Blog Post

Lenti a contatto azzurre

Un paio di lenti a contatto azzurre rende possibile il sogno di molte persone: chi è che infatti non ha mai desiderato, almeno una volta nella vita, un bel paio di occhi cerulei? Da oggi cambiare il proprio sguardo, anche in maniera radicale, è possibile grazie alle lenti a contatto colorate!

Le lenti a contatto azzurre, e in generale quelle colorate, esistono sul mercato dell’ottica in tantissime tipologie: giornaliere, quindicinali, mensili e sono prodotte da diverse marche. Grazie a queste lenti è possibile  quindi cambiare look ogni volta che si vuole: per una serata speciale, per un ballo in maschera, per sorprendere il partner in occasioni particolari  o per rendere una notte più magica incantando tutti quelli che si incontrano.

Le lenti a contatto azzurre sono create tenendo in considerazione le esigenze dell’occhio e concedendo lo stesso confort visivo che si trova in qualsiasi altra lente a contatto. In più, per coloro che non hanno problemi di vista, sono disponibili anche lenti colorate non graduate che non interferiscono in alcun modo con la normale visione e si limitano a cambiare il colore degli occhi. I pigmenti presenti sulla lente infatti, grazie ai quali l’occhio sembra avere un colore diverso dal solito, permettono una normale visione pur donando un effetto estetico sorprendente.

Sul mercato esistono differenti tipologie di lenti a contatto azzurre che si dividono tra opache e intensificanti:

  • Le lenti opache consentono di cambiare radicalmente il colore degli occhi non interferendo con il proprio ma ricoprendolo totalmente.
  • Le lenti intensificanti, invece, non ricoprono completamente il colore naturale dell’occhio ma intensificano il contorno dell’iride.

Questa differenza tra le due tipologie è uno degli elementi caratterizzanti della scelta delle lenti: se si ha un colore più scuro e si acquistano tonalità troppo chiare si rischia di ottenere un risultato indesiderato. Lo stesso vale anche per chi ha un colore molto chiaro e tenta di usare lenti a contatto con colori molto scuri.

E’ consigliabile quindi acquistare una lente opaca per ottenere un risultato più vicino a quello che ci si aspetta di ottenere, oppure decidere per le lenti intensificanti,  usate tono su tono, che creano un bellissimo effetto arricchendo le sfumature dell’occhio in maniera del tutto naturale.

Come tutte le altri lenti a contatto, quelle azzurre si possono trovare in versione giornaliera, monouso, o mensile.  L’uso e le attenzioni da prendere sono identiche ad ogni altro tipo di lente a contatto: vanno ben disinfettate con appositi liquidi e se sono monouso non vanno utilizzate per più di una giornata. Se si è soggetti ad allergie è opportuno prima farsi consigliare dal proprio oculista in modo da poter scegliere la tipologia di lente più adatta alle esigenze dell’occhio.

Prima di scegliere la lente più adatta è opportuno confrontare le offerte presenti sul sito che, in alcuni casi, permettono di risparmiare fino al 50% su lenti e prodotti correlati. In questo modo si avrà il vantaggio di scegliere esattamente la lente con la tonalità di colore che si desidera, la marca e la tipologia più adatta alle proprie esigenze, ottenendo anche un grosso vantaggio economico.