Blog Post

Lenti a contatto Miopia

Tantissime persone oggi usano le lenti a contatto, indubbiamente molto più comode degli occhiali, per correggere i difetti di rifrazione dell’occhio e soprattutto la miopia, che è il disturbo visivo più diffuso nel mondo occidentale. Prima di fare acquisti, comunque, è bene sapere quali sono le migliori lenti a contatto per la miopia.

La miopia consiste nella difficoltà di mettere a fuoco le immagini più lontane a causa del bulbo oculare troppo lungo, difetto che generalmente si presenta da bambini e continua a svilupparsi fino a circa 25 anni.
La miopia può essere corretta efficacemente con le lenti a contatto, più di ogni altro disturbo visivo, ed il mercato offre svariate soluzioni per i soggetti affetti da questo tipo di problema.

Esistono in commercio diversi tipi di lenti a contatto per ogni necessità: le lenti rigide, costruite con materiali resistenti e non flessibili; le semi-rigide, cioè gas-permeabili costituite da materiali fluorurati studiati per ridurre al minimo l’attrito fra la palpebra e la lente e danno un notevole comfort; le lenti morbide, che possono essere non idrofile, fatte di silicone, oppure idrofile, le più diffuse, formate da polimeri ad alta idrofilia, che consentono un elevato livello di idratazione dell’occhio.
Son presenti in commercio lenti a contatto ad uso prolungato, comode perché si possono portare anche per un mese intero senza mai toglierle neppure per dormire, ma le lenti più vendute oggi per i problemi di miopia sono quelle monouso a cambio frequente, generalmente giornaliere, che consentono di eliminare il rischio dell’accumulo di depositi nell’occhio. Sono consigliabili quelle morbide o semi-rigide.

Per risparmiare sul costo delle lenti e dei liquidi per la pulizia e la lubrificazione, conviene indubbiamente acquistarli on-line, dove si può ottenere un risparmio anche del 50% rispetto al negozio tradizionale. Infatti, se si decide per l’acquisto on-line, si possono trovare numerose offerte sulle migliori lenti a contatto per la miopia.

Per esempio, fra le migliori lenti morbide usa e getta, a ricambio giornaliero, di ottima qualità ed economiche, con confezioni da 30 lenti, troviamo:

  • le BIOMEDICS, di Cooper Vision, con il 55% di di acqua, potere da -10,00d a + 6.00d, diametro 14.2mm, raggio base 8.7 mm.
  • le FOCUS DAILIES, di Ciba Vision, con il 69% di di acqua, potere da 10.00d a +6.00d, diametro 13.8 mm, raggio base 8.6 mm.
  • le SOFLENS DAILY DISPOSABLE, di Bausch & Lomb, in materiale Hilafilcon, con il 59% di di acqua, potere da 9.00d +6.50d, diametro 14.2mm, raggio base 8.6mm.
  • le DAILIES AQUACOMFORT PLUS 30, di Ciba Vision, con il 69% di acqua, potere da -10.00d a +6.00, diametro 14mm, raggio base 8.7mm.
  • le DAYSOFT, di Daysoft UVin materiale Filcon II con filtro UV, 72% di acqua, diametro 14.30mm, raggio base 8.60 (la confezione è da 32 lenti).
  • le DAY ACUVUE, della Johnson & Johnson, con il 58% di acqua, potere da 12.00d a +6.00d, diametro 14.2mm, raggio base 8.5 e 9mm (è in commercio anche la confezione da 90 lenti).

Il prezzo delle confezioni va all’incirca dai 18 ai 25 euro.