Blog Post

Lenti a contatto cheratocono e cross linking: tutte le informazioni

Chi ha problemi di cheratocono ed effettua interventi di cross linking sa bene che è necessario avere molta cura dei propri occhi e per questo vi sono lenti a contatto specifiche cheratocono e cross linking: di seguito tutte le informazioni.

Il cheratocono è un’alterazione della cornea che assume la forma conica e l’origine è spesso genetica. Sebbene possa essere affrontato anche con gli occhiali, l’approccio migliore è l’uso delle lenti a contatto che permettono un’acuità visiva ed una nitidezza migliore delle immagini.
Per risolvere questo problema è oggi possibile sottoporsi ad una terapia para-chirurgica chiamata cross linking. La cornea, costituita da fibre di collagene, nel cheratocono è poco resistente e per questo motivo, sollecitata dalla pressione endoculare, si deforma.
L’intervento di cross linking mira a risolvere gradualmente questo problema attraverso una reazione chimica innescata da una luce ultravioletta che sfrutta la vitamina B2 instillata nell’occhio per rinforzare la struttura del collagene.
Sia però durante la malattia sia in fase pre e post operatoria, è necessario indossare delle lenti a contatto specifiche e le migliori sono le lenti a contatto rigide gas permeabili ad alta permeazione e con una geometria specifica per la condizione del singolo paziente. Questo tipo di lente, pur chiedendo una fase di adattamento anche lunga, permette un’ossigenazione dello strato corneale e quindi un comfort maggiore i cui benefici si vedono con il tempo. Gli ultimi ritrovati in campo ottico sono delle lenti doppie, ovvero costituite da una lente morbida a cui è sovrapposta una gas permeabile rigida. In questo modo si ottiene ossigenazione ma anche comfort immediato ed una maggiore stabilità.

Le lenti per cheratocono e cross linking hanno dei costi maggiori rispetto alle tradizionali e non sempre sono facili da reperire sul mercato tradizionale. Spesso, infatti, i negozi devono a loro volta ordinarle e aspettare la consegna allungando così i tempi di attesa. Una scelta veloce, alternativa e conveniente è comprare su internet visto che è proprio su internet che si ottengono gli sconti maggiori. Il cliente quando compra on line viene messo subito a conoscenza della disponibilità del prodotto richiesto e dei tempi di consegna. Oltre ad una facile reperibilità dei singoli modelli, si può beneficiare anche di sconti e promozioni che possono portare a risparmiare fino al 50% del prezzo proposto dai negozi di ottica tradizionali. L’ulteriore vantaggio è la possibilità di fare tutto comodamente da casa, anche di notte o nei giorni festivi, particolarmente utile per chi lavora ed ha disponibilità di tempo limitata. Le lenti arrivano in pochi giorni all’indirizzo indicato e si può scegliere tra varie marche presenti sul sito.
Le lenti a contatto gas permeabili per cheratocono e cross linking hanno bisogno di manutenzione quotidiana e on line potrete reperire tutto l’occorrente per la disinfezione ottenendo così un risparmio anche maggiore. I metodi di pagamento sono affidabili e tutelano il cliente.