Blog Post

Lenti correttive

L’astigmatismo è un errore di messa a fuoco dell’occhio che comporta una visione distorta degli oggetti nel campo visivo che può essere corretto anche tramite lenti a contatto. Più alto è il livello di astigmatismo, più è povera la visione. Si tratta di una patologia molto comune, ne soffre circa il 95% della popolazione, anche se per pochissimi gradi. Spesso si accompagna a miopia o ipermetropia e colpisce persone di tutte le età. Per correggerlo, come già affermato, possiamo ricorrere a lenti a contatto per l’astigmatismo offerte su molti siti online a prezzi ridotti del 50% rispetto a quelli dei negozi fisici.

Le cause dell’astigmatismo sono da ricercare nella cornea (la parte anteriore trasparente dell’occhio) che non è perfettamente sferica, ma è schiacciata in maniera ovale, come un pallone da rugby, avente un asse più lungo rispetto all’ altro. Può anche essere dovuto ad irregolarità nell’ inclinazione della lente naturale all’interno dell’occhio.

Anche se una volta era considerato difficile correggere l’astigmatismo con le lenti a contatto, oggi il problema è superato. Molte case produttrici hanno in catalogo prodotti per la correzione disponibili in una vasta gamma di prezzi, materiali e peculiarità.

Ci sono anche lenti bifocali e multifocali per correggere sia la presbiopia (perdita di potere visivo da vicino che avviene con l’avanzamento degli anni) che l’astigmatismo. Vanno fortissimo le lenti a contatto morbide, in grado di avvolgere la parte anteriore dell’occhio come un guanto senza far pesare la loro presenza. Possono essere personalizzate per correggere i diversi gradi di astigmatismo che colpiscono un asse piuttosto che l’altro.
In quest’ultimo caso c’è bisogno di più cura per l’inserimento rispetto alle normali lenti a contatto morbide, visto che l’angolo e la giusta collocazione deve corrispondere all’ asse astigmatico di ogni singolo occhio.

Ci sono anche le lenti usa e getta, indossate solo durante il giorno, oppure sostituibili a cadenza bisettimanale o mensile, a seconda del difetto da correggere e dall’occhio. Alcune lenti, realizzate su misura e speciali per l’astigmatismo, sono sostituite ad intervalli più lunghi.

Le lenti toriche, un pochino più pesanti, sono realizzate in silicone idrogel, molto più permeabili delle tradizionali lenti morbide. La convenienza online di questo prodotto è nell’ ordine del 50-60% perchè solitamente più costoso.

Le lenti a contatto rigide a gas-permeabili (RGP) non si conformano invece alla forma dell’ occhio a causa della loro natura rigida e sono quindi in grado di correggere bassi e medi livelli medi di astigmatismo. Per alti livelli di astigmatismo, possono essere realizzate e personalizzate con un asse più lungo rispetto all’ altro. Anche in quest’ultimo caso devono essere “”indossate”” in maniera giusta con l’asse di correzione che si sovrappone perfettamente sull’occhio. Di solito queste lenti vengono indossate solo durante il giorno ed in genere durano 6-12 mesi. Convenienza online del 40-50% se si acquista in promozione sui siti web di vendita lenti a contatto.

Sulla rete, come detto, si trovano moltissime offerte per lenti a contatto correttive. Si risparmia fino al 50% grazie a siti che propongono le migliori marche come Bausch & Lomb, Cibavision, Johnson & Johnson oppure Acuvue. Basta scegliere il proprio raggio base,diametro, cilindro e diottrie per ricevere a casa una lente su misura.